FOTODOSSIER: 20.000 NAZIONALISTI MARCIANO SU MOSCA

30 ARRESTI ALLA MARCIA RUSSA


(AIP) MOSCA, 4 NOV 2013 - Oltre 20.000 attivisti nazionalisti di varie organizzazioni, dai socialisti nazionali e tifosi,  monarchici , neofascisti, membri di associazioni culturali di cosacchi e tradizionalisti ortodossi e molti ultras di estrema destra, hanno marciato per le strade di Mosca durante la tradizionale "marcia russa" in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale di oggi 4 novembre. Azioni simili si sono svolte in altre città della Federazione Russa .Oltre 30 persone sono state arrestati e multate per aver - riferisce la polizia - "indossando maschere in pubblico, disturbo della quiete pubblica , cantando slogan e mostrato di simboli nazionalsocialisti".
Il Cremlino ha introdotto il "Giorno dell'Unità Nazionale" nel calendario ufficiale come festa annuale dal 2005, in sostituzione di celebrazioni dedicate rivoluzione comunista del 1917. Il 4 novembre russi in realtà commemorano la rivolta che ha portato alla liberazione della occupazione polacco-lituana di Mosca nel 1612. In questa occasione, in tutta la Russia organizzano vari eventi culturali e politici, diventando il giorno simbolico per eccellenza di tutti i nazionalisti russi e del popolo.
La prima "marcia russa" ha avuto luogo a Mosca nel 2005, l'anno successivo l'azione è stata vietata dalle autorità, ma la gente ancora scese in piazza, si registrarono scontri con le forze di sicurezza, dal 2007 la marcia annuale ha avuto luogo lontano dal centro della città, senza incidenti di rilievo. Nel 2012, all'evento hanno partecipato tra il 6000 (stima di polizia ) e 10.000 ( stime organizzatori).

AGENZIA ITALIA PRESS




















Nessun commento:

Posta un commento